CHI SIAMO


Scopo della nostra associazione è la rievocazione storica del periodo romano Cesariano (I° sec. a.C.). Studi e ricerche sono il fondamento della nostra attività, che ci porta, in molti casi, ad una vera e propria attività di Archeologia sperimentale.

La XII Legio rievoca anche legioni del periodo repubblicano per gli eventi del II e III secolo a.C. (come ad esempio le guerre puniche).

La XII Legio ha al suo interno il gruppo "Ludus Aemilius" che raccoglie Gladiatori, Lottatori e Pugili, per rievocare esibizioni e combattimenti tipici in arene ed anfiteatri di un periodo romano più ampio, dagli inizi delle gladiature al periodo imperiale.

Molti oggetti e parti dei costumi sono realizzate e/o modificate da noi stessi per cercare di riprodurre nel migliore dei modi tutto quello che era il mondo dell'antica Roma.


L'associazione "Legio XII - Fulminata" ha la propria sede a Cesena (FC), ma i suoi soci sono di molte città e regioni diverse. Unisciti a noi!

Statuto della nostra Associazione


 

 

Per la realizzazione dei combattimenti con le varie armi, sia della Legione che dei Gladiatori, la Legio XII si avvale della competenza e collaborazione degli Istruttori della Sala d’arme Achille Marozzo, associazione specializzata nell’insegnamento della scherma storica.


Per la realizzazione di danze e scenografie, la nostra associazione si avvale della competenza dell'associazione "Ninuphar Eventi".

L'associazione è nata nel Giugno 2011 con lo scopo di incrementare, organizzare e promuovere attività culturali con particolare riferimento alla musica, l'arte, lo spettacolo e la rievocazione storica in genere .
In particolare si propone il raggiungimento dei seguenti scopi :
Promozione e realizzazione di attività culturali che incrementino la conoscenza della storia, dei luoghi e del passato attraverso iniziative organizzate in proprio o in collaborazione con Enti Pubblici e privati (Comuni, Scuole, Circoli ricreativi, Musei), quali corsi didattici, manifestazioni culturali e ludiche, etc.


 

 

Per la realizzazione dei combattimenti a mani nude, la nostra associazione si avvale della competenza del "Gruppo archeologia sperimentale Aquila di Zeus".

"Aquila di Zeus" è un nuovo gruppo storico/sportivo che nasce da una parte del cuore del team PRO-FIGHTING NOVAFELTRIA (PAMMACHIA RESEARCH CENTER), quella dedicata allo studio e l’approfondimento dell’atletismo classico. Lo scopo principale del gruppo è la ricerca e sperimentazione a livello amatoriale degli antichi Agoni da combattimento della tradizione classica greco - romana - etrusca.


 

CONTATTI


Per qualsiasi informazione su Legio e Gladiatori:

Senatore Rudio  - Cellulare 335 7286572 / e-mail: rudikg@alice.it


Per qualsiasi informazione su Danze e scenografie:

Serena - Cellulare 345.6119280  / e-mail: serenapiccolomini@virgilio.it


Per qualsiasi informazione sul Pugilato antico:

Philippus  - Cellulare 348.0562181  / e-mail: fcinarelli@libero.it